4000 MIGLIA
(2023)
regia Angela Ruozzi
di Amy Herzog | con Lucia Zotti, Alessio Zirulia, Lorena Nacchia, Annabella Lu | traduzione Monica Capuani | scene e costumi Stefano Zullo | luci Giulia Pastore |progetto grafico Eva Miškovičová | foto Alice Vacondio | 4000 Miles è stato prodotto per la prima volta nel 2011 dal Lincoln Center Theater di New York City | produzione Centro Teatrale MaMiMò - ER T Emilia Romagna Teatro Fondazione
debutto: 21 Febbraio 2023, Teatro delle Moline – Bologna - PRIMA ASSOLUTA ITALIANA
Nel cuore della notte Leo, ventunenne, si presenta alla porta dell’appartamento nel West Village dove vive la sua esuberante nonna novantunenne, Vera. Lei è una vecchia comunista che vive sola, lui è un hippie contemporaneo, rientrato recentemente da un giro in bicicletta attraverso il paese, che ha avuto un esito tragico. Nel corso di un mese di convivenza, questi strani compagni di appartamento, si provocano, si disorientano e alla fine entrano in contatto. Quando l’ex ragazza di Leo si presenta inaspettatamente all’appartamento e lui inizia a rivelare gli eventi misteriosi del suo viaggio, Leo e Vera scoprono la sottile linea che marca la differenza tra crescere e invecchiare
Obie Award alla Miglior Opera Teatrale 2011
Finalista Premio Pulitzer per la Drammaturgia 2013
4000 MIGLIA: ANGELA RUOZZI PORTA IN ITALIA L’AVVINCENTE TESTO DI AMY HERZOG
"Sposando appieno l’intenzionalità dell’autrice, la regia si mette a servizio totale della tragicommedia, guidando gli attori in un lavoro certosino di esplorazione del sotto testo, lasciando poi ampio spazio alla creatività di ciascun attore. Il risultato è uno spettacolo estremamente coinvolgente per il pubblico, che si ritrova avvinghiato agli accadimenti interiori dei personaggi, partecipando al loro pathos come fosse il proprio. Questa forte sensazione di vicinanza è amplificata dalla scelta registica di creare dei brevi momenti, tra una scena e l’altra, in cui pubblico può decantare gli accadimenti: in scena le luci si fanno soffuse, mentre una maggiore illuminazione a favore di pubblico lascia nuovamente spazio al libro che hanno tra le mani. Gli spettatori si ritrovano così ad interagire con i personaggi in maniera del tutto personale, instaurando uno stretto legame di vicinanza ad ogni pagina che sfogliano".
Giulia D'Amico, Krapp's Last Post
LONTANI DA CASA PER CERCARE SÉ STESSI
Angela Ruozzi sceglie una messa in scena diretta e naturalistica, in grado di esaltare un testo che resta intrigante per le quasi due ore di durata, e il cui essere avvincente si gioca forse più sui vuoti, sui non detti tra scena e scena, tra personaggio e personaggio, che non sulle rivelazioni di una vicenda tutto sommato quotidiana".
LA DELICATEZZA DIROMPENTE DI 4000 MIGLIA
Le attrici e gli attori – Lucia Zotti nel ruolo di Vera, Alessio Zirulia in quello di Leo, Lorena Nacchia e Annabella Lu interpretano, rispettivamente, Bec, l’ex fidanzata di Leo, e Amanda, la nuova fiamma – hanno un abbigliamento casual, conforme, ognuno, alle singole personalità. Hanno anche un linguaggio verbale e fisico dirompente, che attrae da subito; un approccio all’improvvisazione che risulta essere comunque ben calibrato e partiture fisiche mai debordanti. Un lavoro sapientemente strutturato e dall’intrattenimento ben riuscito, che considera la scena un luogo dove dare forma ai contenuti con un preciso ritmo. Una linea teatrale promossa, poi, sul piano performativo con interpretazioni coinvolgenti, che mostrano un ammirevole equilibrio tra tecnica e (in)credibile spontaneità. 4000 miglia è, insomma, uno spettacolo che riconduce a un sentimento autentico come la complicità mentre veniamo cullati, fin dall’inizio, dalle note di Tenderly di Ella Fitzgerald; fa riflettere sulla potenza di un’eredità fatta di valori inestimabili, permettendoci di affrontare l’oggi seguendo la logica di una caparbia tenerezza